sabato 1 ottobre 2011

Bacioni di dama con cioccolato bianco

Non so come mai, ma questa mattina mi sono svegliata prima del solito...sarà il caldo, sarà l'entusiasmo per il blog e la voglia di sperimentare nuove ricette, sta di fatto che alle 6 e mezza giravo per la mia casetta come un'anima in pena...Di andare a lavoro prima proprio non ne avevo voglia e così, l'illuminazione...Perché non fare i baci di dama!?...(qualsiasi persona normale si sveglia alle sei e mezza e decide di sfornare biscotti, non vi pare?!...ah ah ah!!!).
Così ho preso la ricetta di Luca Montersino per i sui baci di dama senza glutine, la ho stravolta un po' ed ecco il risultato...qualcosa di davvero paradisiaco!
Appena sfornati ne ho assaggiato uno...era buonissimo! Tutta soddisfatta sono corsa a lavoro e quando sono tornata a casa mi sono seduta sul divano con un biscotto e un pezzetto di cioccolato bianco, uno al latte e uno fondente...e sono arrivata alla conclusione che il cioccolato bianco è "la morte sua"...E così ho assemblato i miei bacioni!!!
Spesso sono molto critica riguardo a ciò che cucino, ma questi sono davvero sublimi!!!
Provateli e vedrete che mi darete ragione :)!

Bacioni di dama con cioccolato bianco
60 gr di zucchero di canna
70 gr di zucchero semolato
50 gr di nocciole
30 gr di mandorle
30 gr di pistacchi
20 gr di noci di macadamia
90 gr di farina di riso
40 gr di farina di grano saraceno
125 gr di burro
1 tuorlo d'uovo (piccolo)
Per la finitura:
50 gr di cioccolato bianco


Tritate le nocciole, le mandorle, i pistacchi e le noci di macadamia. Raffinate insieme i due tipi di zucchero, le farine e tutta la frutta secca. Sabbiare il tutto con il burro a temperatura ambiente. Infine unite il tuorlo. Impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete l'impasto con la pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per mezz'ora.
Trascorsi i 30 minuti, stendete l'impasto delle spessore di circa 1 cm e ricavatene dei dischetti di 3 cm di diametro, quindi formate delle palline con le mani. Appoggiatele su una teglia rivestita di carta-forno. Mettete in forno preriscaldato a 160°C e cuocete per circa 20 minuti (io li ho cotti per 13 minuti con in forno ventilato e 5 con quello statico).
A fine cottura, fateli raffreddare e accoppiateli a due a due con cioccolato bianco fatto sciogliere a bagnomaria.

Semplicemente divini...

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ann "Piccola pasticceria - i biscotti".

3 commenti:

  1. Grazie per averli inseriti nella mia raccolta e in bocca al lupo per questo blog! :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Ann :)!
    Crepi il lupo!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. che bel blog!!! buonissimi i baci di dama :D complimenti se ti va passa da me.. sono nuova =) http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/

    RispondiElimina