lunedì 7 novembre 2011

La besciamella

Come mi ha insegnato la mia Zietta, la regola fondamentale per preparare una buona besciamella è che il roux e il latte siano a due temperature diverse, uno caldo e uno freddo.
E quindi ho seguito per filo e per segno il procedimento che mi ha insegnato lei, ed è venuta perfetta!

La besciamella
50 gr di burro
50 gr di fecola di patate
500 ml di latte intero
Noce moscata
Sale

In una casseruola fate sciogliere il burro a fuoco basso, quando è completamente sciolto aggiungete tutta insieme la fecola e mescolate subito con una frusta da cucina (roux). Fate cuocere il roux qualche minuto finché non si colora leggermente (si Zietta, lo so che esistono diversi tipi di roux a seconda del colore che ha…Facciamo che questa è la ricetta generale e quando mi spieghi bene le differenze aggiorno il blog?!). Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
In un’altra casseruola fate bollire il latte con due pizzichi di sale e una grattata di noce moscata. Quando il latte è caldo, prima che il latte formi la patina superficiale, versatelo sul roux ormai freddo e mescolate con la frusta di modo da sciogliere eventuali grumi, rimettete sul fuoco, portate a bollore e fare cuocere finché la besciamella non si addenserà. Quando velerà la frusta o il mestolo di legno con cui la girate sarà pronta, quindi toglietela dal fuoco. 

Nessun commento:

Posta un commento