lunedì 5 novembre 2012

La Mandorlata di Ivana

Ma che tempo del cavolo che c'è stato questo week end?! 
Nonostante abbia cucinato come una matta e mangiato quello che una a gazza normale mangia in una/due settimane, oggi ho deciso di pubblicare questa torta deliziosa che mi ha mandato Ivana per partecipare al mio contest "Wow!Che dolce!"
Di lei mi fido ciecamente: la torta di mele più melosa che ci sia, di cui mi aveva regalato la ricetta qualche tempo fa, era talmente buona che sono certa che anche questa sia una delizia. 
Eccovi la ricetta scritta da lei...

La mandorlata


(tutti ingredienti sono gluten free)
Ingredienti:
Gr. 175 mix di farine =
- Gr. 75 fecola di patate
- Gr. 50 farina di riso
- Gr. 50 farina per lievitati
1 uovo
Gr. 125 burro
Gr. 80 zucchero a velo
1 bustina di lievito vanigliato
Zucchero a velo

Per il ripieno:
gr. 300 ricotta
gr. 70 zucchero
gr. 100 mandorle tritate Noberasco
1 uovo
2 cucchiai di marsala o liquore all’amaretto
una confezione di amaretti 




Sbriciolare gli amaretti al mixer. In una ciotola unire gli amaretti , le mandorle tritate, l’uovo, la ricotta, il marsala e lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un impasto bene omogeneo. 
In una terrina mescolare le farine, lo zucchero, il burro, l’uovo ed impastare il tutto velocemente. (deve restare “bricioloso” 
Dividere l’impasto in due parti. 
Sbriciolare la prima metà dell’impasto con le dita coprendo il fondo di una tortiera su un foglio di carta da forno. 
Versare il ripieno e distribuirlo nella maniera più uniforme possibile. 
Ricoprire con l’altra metà dell’impasto sempre sbriciolato ed infornare a 180° per circa 35 minuti. 
Servire la torta spolverizzata di zucchero a velo dopo verla lasciata raffreddare molto bene.

Non è bella ma è tanto buona……

Ecco le dosi per la torta “con glutine” 
Il ripieno non cambia….. 
Al posto delle varie farine: gr. 300 di farina 00



Colgo l'occasione per ricordarvi che mancano 20 giorni al termine del Contest! Frutta secca e disidratata la fanno da padrone in questo periodo, quindi non vi resta che dare sfogo alla vostra fantasia! E ricordatevi che potete partecipare con quante ricette volete!



Vorrei ringraziare di cuore Monica di "La pazza cucina di Monica" che mi ha assegnato il premio "Blog affidabile".


Cosa deve fare chi riceve il Premio ?

A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile"

B) Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog:
ho aperto questo blog poco più di un anno fa per condividere la mia passione con persone "matte" come me :)! Mai avrei pensato di incontrare così tante persone meravigliose...lo aprirei altre 1000 volte!

C) "Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile" disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio come gli artigiani, le aziende e i professionisti iscritti su http://www.gliaffidabili.it/".


Quindi ecco l'elenco dei 5 blog affidabili:
1) http://radicidizenzero.blogspot.it/
2) http://mielericotta.blogspot.it/
3) http://laricettachevale.blogspot.it/
4) http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/
5) http://lagaiaceliaca.blogspot.it/

C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento.

30 commenti:

  1. Solo a sentire il nome "mandorlata" vado in brodo di giuggiole :) Se non si doffe capito sono pazza per le mandorle. E adoro i dolci con la ricotta. Una scusa in più per non perdersi questa delizia :) Ma la farei gluten free, quelle briciole sono di sicuro più croccantose ;)
    Un bacione tesoro, buona settimana

    P.S. nella ricetta i "175gr di mix di farine" sono poi quelle sotto vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Fede!!! Si si, i 175 gr sono quelli dettagliati al di sotto :)!
      E anche io come te amo mandorle e ricotta...questa torta fa decisamente al caso nostro :)! Un bacione enorme

      Elimina
  2. ma che meraviglia questo dolce... adoro le mandorle e gli amaretti!! Complimenti per il premio :))
    felice settimana :*

    RispondiElimina
  3. ciao cara, che bontà---
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  4. Ciao, piacere di conoscerti! Deliziosa questa torta! Ottima l'idea del contest, spero di poter partecipare! Mi sono unita ai tuoi lettori per non perdermi nulla!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :)! Aspetto la tua ricetta allora :)!Un bacione

      Elimina
  5. In questo periodo io vivrei di mandorle e frutta secca in generale!

    RispondiElimina
  6. Davvero una bella ricetta. LA proverò al più presto.
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  7. Tesoro... GRAZIE!!! :D Grazie per aver pensato a me... e complimenti per averlo ricevuto, meritatissimo! :D Lo accetto con immensa gioia anche se l'ho già ricevuto tempo fa ma non sai quanto mi fa piacere averlo ricevuto da te, sei speciale! :) Nel prossimo post ci saranno i ringraziamenti :) Questa torta è deliziosa e invitante, che buona... Complimenti e un abbraccio forte, buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao Ema,
    grazie infinitamente grazie!!! Ero passata di qua ad assaggiare una fetta di questa croccantissima torta e ho trovato questa bella sorpresa per me...sei dolcissima come sempre!!!! Tesoruccio volevo dirti che anche io in questo post http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/10/o-sono-una-foodblogger-green-portatrice.html ti ho consegnato lo stesso riconoscimento....ma non ricordo se sono passata a dirtelo...mi perdonerai spero!
    Un bacione forte forte e buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Siamo sempre talmente di corsa...Grazie mille stellina! Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  10. Tesoro, allora non sono l'unica maialina che in questo ponte si è mangiata l'impossibile??? Non mi peso perchè ho paura di sapere... Ma cavolo, mangiare è la cosa più bella della vita!!!!! E se prendo qualche chilo pazienza, lo perderò prima della prova costume!!! Ah Ah!!!
    Ivana è stata bravissima, la sua torta è golosissima davvero!!!!!!
    Arrivo anch'io, non preoccuparti, i lavori sono in corso!!!
    Baciooooooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah!!! Hai ragione...ma quanto è bello mangiare :)?!?! E' il bello di avere un blog :)!!! Aspetto la tua ricetta allora <3! Ti abbraccio

      Elimina
  11. Grazie Ema.... sei sempre molto cara, grazie... concordo pienamente con te, esteticamente è...carente, ma si fa perdonare alla grande quando la mangi...., ahahah.. bacioni grandissimi ^.^

    RispondiElimina
  12. Grazie More, sei un tesoro.... ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3! Appena ho un attimo di calma ti risp alle mail cucciola! Ti abbraccio forte e grazie per questa meraviglia di torta! I complimenti che leggi sono tutti SOLO per te :)!

      Elimina
  13. Ema, questa torta secondo me guadagna tutto in gusto! :) baci Angela

    RispondiElimina
  14. questa mandorlata sembra davvero molto buona!
    Copio la ricetta :-)!
    Buona giornata,
    Elisa

    RispondiElimina
  15. Fantastica torta e complimenti per il premio! :o)

    RispondiElimina
  16. UN PREMIO....SOTTO L'ALTRO! VIENI DA MEEEEEEEEEEEEEEEE

    RispondiElimina
  17. questa sbriciolona deve essere fantastica..ma basta dolci...o come fò con la mia dieta??
    volevo solo dirti che il link degli affidabili che hai postato a me non funziona..non so se è un problema mio o della pagina!
    ciao a presto!
    p.s grazie del passaggio da me..mi ha fatto un gran piacere! :)))

    RispondiElimina
  18. Non sarà bella ma senz'altro buonissima...
    sempre superlativi i tuoi schizzi...

    A presto
    Monica

    (Fotocibiamo)

    RispondiElimina
  19. molto buona! meno male che hai ricordato il contest! stordita come sono, ho rischiato di lisciarlo :-( la ricetta già l'ho trovata ma devo trovare il tempo per farla e poi sacrificarmi per mangiarla :-D

    RispondiElimina
  20. non capisco come ho fatto a perdermi questo blog interessante, bè ora sono tra i tuoi followers, Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  21. Ciccina, la ricetta mi intriga, brava la tua amica, ma quello che mi fa davvero piacere è di essere stata scelta fra i blog affidabili :)
    Grazie milleeeeeeee :*

    RispondiElimina
  22. La voglio fare, e la farò... promesso è troppo buona...^.^

    RispondiElimina