venerdì 1 marzo 2013

Un sabato Intenso con Mutti e lo Chef Lorenzo Santi

Ma quanto mi sono divertita Sabato scorso all'evento organizzato dalla Mutti per presentare il loro nuovo prodotto: un sugo saporitissimo, pronto all'uso, fatto semplicemente con pomodoro e un soffritto di sedano, carota e cipolla. Come quello che fareste voi a casa! il nome?! Neanche da chiedere...Intenso! Azzeccatissimo! 
Evento condito dala simpatia e bravura dello Chef Lorenzo Santi, cosa chiedere di più?!

Chi sta scrivendo è una penosa che non ha mai mangiato sughi pronti in vita sua, tranne durante le vacanze estive o invernali con gli amici quando ero una ragazzina che ancora non sapeva quanto ci si può divertire in cucina. Mia mamma si è sempre ostinata a fare la salsa di pomodoro anche in pieno inverno con dei pomodori palllllllliiiiidi che più pallidi non si può e acidi che potevi metterci anche una confezione intera di zucchero, che col cavolo che se ne andava. Anyway, sono fiera ed orgogliosa di esser stata cresciuta così. Sempre meglio sapere esattamente cosa si mangia. Meno i prodotti sono elaborati meglio è. Sempre.

Partendo da questo presupposto, devo dire però che questo sugo è molto buono e incredibilmente saporito, cremoso e si, assolutamente comodo, perché non bisogna aggiungere nulla, solo un filo d'olio, meglio se a crudo dopo aver fatto saltare la pasta in padella.

Questo sugo è pensato per le paste fresche, infatti sabato ci siamo lanciati proprio nella preparazione dei più svariati tipi di pasta: fettuccine, tagliatelle, pinzocheri, fusilli, ravioli e gnocchi. E chi più ne ha più ne metta. A mio modesto parere, questo sugo è ancora meglio con la pasta secca, ma questi sono gusti personali.

Mi è piaciuto, figuratevi che ne avrò mangiata una confezione a cucchiaiate, così, dalla confezione :)!

Temo rimarrò sempre una fedelissima della salsa di pomodoro home made, ma ora so che se la mia salsa sarà pallidina e triste e avrò invece voglia di qualcosa di più strong anche d'inverno mi basterà una confezione di Intenso e sarò soddisfatta!



E ora passiamo alla ricetta: l'idea era quella di proporre una pasta fresca da condire con Intenso e un ingrediente che rievocasse la nostra regione. 
Ragionamento ingegneristico se no facciamo notte: io - Ligria - stoccafisso accomodato=stoccafisso+patate+pomodoro+pinoli+olive - da cui: gnocchi di patate con stoccafisso nell'impasto + sugo Intenso + briciole di stoccafisso croccanti.

Gnocchi di patate e stoccafisso con sugo Intenso Mutti e briciole croccanti di stoccafisso


premessa: le dosi non esistono perché qui si va a occhio, ma in linea di massima per due persone:
per gli gnocchi:
1 patata grande bollita con la buccia
fecola di patate q.b.
3 cucchiai di stoccafisso bollito (o cotto nel latte) sbriciolato con il frullatore
1 confezione di sugo Intenso Mutti
per le briciole:
2 cucchiai di stoccafisso 
1/2 cucchiaio di olio
sale




Schiacciate la patata con lo schiacciapatate, aggiungete lo stoccafisso e due pizzichi di sale. impastate e iniziate ad aggiungere un po' di fecola (non esagerate, perché altrimenti rimarranno un po' duretti).
Ricavatene dei filoncini, tagliateli a pezzetti e rotolateli sui rebbi di una forchetta. Adagiateli su un piatto e spolverate leggermente di fecola.

Portate a ebollizione l'acqua in una capiente pentola e salatela.

In una padella antiaderente mettete l'olio e quando è caldo aggiungete le briciole di stoccafisso. Salate e fate cuocere per 3-4 minuti a fuoco vivo. Spegnete e tenete al caldo.

In un'altra padella fate scaldare Intenso con un cucchiaino di olio evo.

Tuffate gli gnocchi nell'acqua e scolateli quando vengono a galla.
Matteteli nel sugo e fateli insaporire.
Impiattate mettendo gli gnocchi e sopra le briciole di stoccafisso.

mie note: 
- se non vi piace lo stoccafisso, astenetevi! Si sente eccome!
- potete sostituire il sugo Intenso con un sughero fatto velocemente con pomodori piccadilly, olive e pinoli. In estate è perfetto!!!

Con questa ricetta partecipo al Contest "Diversamente buoni" di CucinaTollerante e No Sugar Please.



IMPORTANTISSIMO! Per chi partecipa al mio Contest "Dolcemente Salato": temo che la pagina abbia raggiunto il massimo dei commenti possibili perché ricevo le mail di notifica e poi non trovo i commenti. Per le ricette mi baserò sulle mail, ma vi prego, se non trovate il vostro commento su questa pagina, mettetemelo su quest'altra! Grazie mille!!!

9 commenti:

  1. Un piatto saporito ed intenso:-D tesoro e poi perché snobbare certi prodotti pronti se di qualità.. molte volte ci risolvono un piatto in 5 minuti!! Bacioni,e sto arrivando con la mia ricetta per il contest!!!
    Imma

    RispondiElimina
  2. Io penso di essere la best consumer di Mutti perché delle passate di pomodoro compro solo questa marca....non avevo ancora visto questo sugo..interessante!! Anch'io sto arrivando con la ricetta per il contest! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Ho visto i. Rete una tua foto bellissima scattata durante l'evento...è che ricetta...che ricetta!!!!! Mi strapiace!

    RispondiElimina
  4. Ihihih mi hai fatto ripensare alle vacanze con gli amici da adolescente, una volta non sono riuscita ad andare con le mie amiche a fare la spesa e in vacanza mi sono ritrovata a mangiare il risotto già pronto in busta... una tristezza più unica che rara!! Comunque: i tuoi gnocchi sono fantastici, ho provato a impastarli con tante verdure, ma metterci dentro lo stoccafisso no, non ci avrei mai pensato!!! Solo una piccola correzione: continui a chiamarmi cucina intollerante :D Ma non è un problema!! Ti aggiungo immediatamente alle ricette partecipanti!! Un bacione e buon weekend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami! Ho modificato il nome ovunque! Scusami davvero! E grazie per avermelo fatto notare! Ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. Bellissima esperienza e che ricetta!!! Gni gnocchi sono fantastici. Ciao.

    RispondiElimina
  6. io adoro la Mutti e la penso come te sui sughi pronti.. ma sono perdutamente innamorata del sugo pomodoro e basilico della Mutti... e quando andiamo in vacanza a olte me lo porto :-P deve essere stata una bellissima esperienza. felice we :*

    RispondiElimina
  7. Ciao Ema, per il contest, il mio commento è stato pubblicato, devo mica metterlo anch enella nuova pagina?
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Ciao Ema, buonissimi questi gnocchi... li ho fatti in tanti modi, con verdure, ripieni, ma mai con lo stoccafisso , che amiamo tutti, e adesso... mi tocca hihihihihih
    Anch'io la penso esattamente come te sui sughi.... Bacioni ^.^

    RispondiElimina